giovedì 29 maggio 2014

Siete alla ricerca di un reverbero "etereo" ?

Dalla collaborazione tra tc electronic e gli specialisti di Pro Guitar Shop, uno dei più conosciuti e competenti negozi di strumenti degli USA, è nata un evoluzione, in serie limitata, dell'ormai famoso Hall of Fame reverb. Quando alla tc si è parlato di un algoritmo, prima d'ora mai utilizzato, che clonava il sound dell'apprezzatissimo Electro Harmonix Cathedral Reverb, le menti di Andy ed Aaron del Pro Guitar Shop si sono sbizzarrite a creare due timbriche d'effetto davvero particolari ed uniche!

Molteplici possibilità timbriche
Come l'originale Hall of Fame anche il Trinity Reverb offre già di base dieci sonorità molto diverse tra loro, elencate di seguito.

> RM - Room Reverb: simula ciò che si ottiene suonando in una stanza medio piccola, arredata con mobili, i quali aggiungono particolari rifrazioni dell'onda sonora.

> HL - Hall Reverb: restituisce l'eco di un ambiente dalle grandi dimensioni, rispettando la purezza acustica del sound. Impostando il decadimento con tempi lunghi si ottiene un reverbero di grande effetto; diminuendo il decadimento si ottiene quel che viene definita sonorità "ambiance".

> SG - Spring Reverb: riproduce, in maniere molto fedele, il sound dei vecchi riverberi a molla, gli stessi che erano montati sulla maggior parte degli amplificatori vintage del passato.

> PL - Plate Reverb: si riconosce dalla sonorità brillante e molto diffusiva, in passato creata utilizzando vere e proprio placche metalliche; eccellente e distintivo nella risposta sul sound della chitarra.

> CH - Church Reverb: se siete allla ricerca di un effetto spaziosissimo, ma l'effetto Hall non vi è sufficiente, questo fa al vostro caso; sembra davvero di star suonando all'interno di una chiesa tradizionale, con superfici riflettenti dure, come sono appunto colonne e pareti in marmo.

> MD - Modulated Reverb: come nei primi reverberi digitali, definiti "freddi", in cui veniva aggiunto un ulteriore effetto al primario per rendere il suono più caldo, la modalità MD aggiunge un chorus. Grazie poi ai controlli è possibile variare la sonorità ed avere molteplici opzioni tonali in maniera più moderna.

> LF - Low-Fi Reverb: definibile "nudo e crudo", questo tipo d'effetto riesce a restituire sonorità molto personali, non è certamente pulito come i migliori effetti da studio, ma un pò sporco e vagamente distorto; vi permette di avere un reverbero davvero personale e distinguibile!

> TL - Tile Reverb: vi sembrerà di suonare all'interno del bagno di casa, quindi una stanza piccola, rivestita di mattonelle, che aumentano le riflessioni; rispettando la sonorità dello strumento, questo reverbero è molto utile per evidenziare ed aumentare la presenza nel mix generale.

> E1 - Ethereal 1: siam giunti al primo dei reverberi creati da Pro Guitar Shop! Ottenuto spingendo oltre il limite l'equalizzazione ed il decadimento, l'Ethereal 1 restituisce sovratoni armonici superiori che vorticano posteriormente all'effetto, così da creare un continuo rimbalzo ambientale. Non c'è altro effetto che il reverbero, ne chorus ne octaver, anche se sembra impossibile, ed il risultato è una chitarra che "canta" come un coro di armonie celestiali.

> E2 - Ethereal 2: il secondo preset creato da pro Guitar Shop è, come definiscono loro, un "elicottero pulsante", che si posiziona posteriormente alla nota suonata, creando un possente muro sonoro. La risposta è molto dinamica e reattiva alla pennata,  le corde basse restituiscono una forte pulsione sulle loro frequenze, mentre gli alti creano un aurea vorticosa e roteante posteriore al reverbero.

> TP - TonePrint: l'ultima posizione disponibile, nella quale potete caricare i TonePrint attraverso il cavetto usb, o tramite l'apposita app per smartphone, così da avere un ulteriore sonorità.



Dotazioni e controlli
il Trinity, come tutta la linea di pedali effetto TonePrint, è true bypass; ha ingressi ed uscite stereo, ovviamente utilizzabili anche in mono, ed un connettore alimentazione 9V polarità standard tipo boss, con a fianco la presa mini usb. I controlli sono tre potenziometri oltre al selettore del preset reverbero, più un mini switch che cambia il tempo di pre-delay a seconfa di come preferite far agire l'effetto. Il controllo MIX permette di variare la quantità di segnale effettato, mentre gli altri due, DECAY e TONE, regolano rispettivamente ii decadimento dell'effetto e le frequenze su cui va a lavorare.

In sintesi, ci piace?
TC electronic ormai non può far a meno di stupirci con la qualità dei prodotti ed effetti che propone; con il Trinity non fa che bissare un altro targuardo, aggiungendo ad un reverbero già performante come l'Hall of Fame due sonorità assolutamente uniche. Di certo il pedale ideale per chi cerca molteplici sonorità, mantendendo un eccelsa qualità, senza spendere cifre da capogiro. Probabilmente ora non vi resta che aggiungerlo alla vostra catena effetti!

Nessun commento:

Posta un commento