martedì 27 maggio 2014

Combo per basso? tc electronic BG250!

La nuova famiglia di amplificatori combo per basso tc electronic è composta da quattro modelli di pari potenza (250W rms) in configurazioni diverse di altoparlanti, ma anche di elettronica per il piccolo 208. Si parte appunto dal modello più compatto, un combo 2x8" di dimensioni ridottissime, soli 46,5 cm di altezza, 29,2 cm in larghezza e 32 cm di profondità, per arrivare ai più grandi, che montanto woofer 1x15" e 2x10", passando per il 12" che è leggermente più compatto degli altri due.


I controlli 
Come precedentemente indicato il piccolo della famiglia si differenzia dagli altri tre poichè troviamo praticamente la testata BH250 montata in un cabinet che ospita gli altoparlanti (Attenzione: non è possibile smontarla per utilizzarla singolarmente) ed è l'unico dotato di uscita speakon per collegare una cassa espansione. Nel 208 abbiamo controlli più limitati ma comunque efficaci; non è presente la regolazione del gain ma soltanto uno switch attivo/passivo per variare la sensibilità d'ingresso in base allo strumento che utilizziamo. L'equalizzazione è alla pari degli altri con controlli per bassi, medi e alti, mentre troviamo soltanto una posizione TonePrint per caricare gli effetti dedicati, ed infine il master volume ed il mute switch. Sono presenti comunque, ma posizionati posteriormente, in basso, l'uscita DI out con pulsante pre/post eq, il connettore cuffia, la connessione mini usb, l'ingresso per il footswitch (non incluso) ed un ingresso aux-in mini-jack stereo.
Nei tre modelli di dimensione maggiore tutte le connessioni sono sul pannello superiore, ed in più abbiamo la regolazione del gain tramite potenziometro dedicato, due posizioni TonePrint, con relativi pulsanti per attivarle, ed un pulsante per il mute al posto del mini switch. Tutti i combo sono dotati di accordatore on-board molto preciso, ben visibile e di facile utilizzo.


Primo impatto
Non appena fuori dall'imballo, realizzato con attenzione in modo da proteggere al meglio il prodotto, il combo si presente molto ben rifinito: rivestimento realizzato con cura ed attenzione ai dettagli nelle giunzioni, parti in metallo verniciate a dovere in nero e frontalino controlli in alluminio anodizzato rosso, con serigrafia ben visibile e chiara. L'assemblaggio meccanico è solido, la griglia resta ben fissa in sede ed è esclusa qualsiasi tipo di vibrazione o risonanza; la cura dei dettagli è davvero notevole, assolutamente di livello al pari di amplificatori molto più costosi.

La funzione TonePrint
Da tempo tc electronic ci ha stupiti grazie a questa innovazione che per prima fu implementata nei pedali effetto, ed ora ritroviamo su questa nuova serie di combo, dandoci così la possibilità di caricare molteplici effetti di chorus, flanger, overdrive compressore ecc.. tramite cavetto usb, direttamente dal pc, o da uno smartphone con installata l'app TonePrint.
Gli effetti sono creati dagli stessi bassisti nostri idoli, a cui ci si ispira suonando, quali ad esempio Marcus Miller, Duff McKagan, Nathan East, Roscoe Beck, Victor Wooten e molti molti altri ancora!
Nonostante l'impossibilità di variare i parametri, gli effetti testati sono risultati ottimi per un utilizzo non eccessivo; con la manopola possiamo variare soltanto il mix tra segnale pulito e segnale effettato. Ottimi davvero i Chorus ed i Flanger, non da meno gli Octaver, lo Spectracomp, ed in ultimo gli Overdrive, che vanno dosati con più cura ma comunque restano efficaci nel sound generale.

Alla prova!
Quel che ci si aspetta di solito da amplificatori in questa fascia di prezzo è molto meno di ciò che i BG250 ci rendono in termini di sonorità e potenza! I primi messi alla prova son stati il BG250-112BG250-115, che si sono dimostrati davvero eccezionali, probabilmente i due migliori come rapporto qualità prezzo. La timbrica di base, con equalizzazione in flat, è ottima, senza denotare buchi di frequenze, con il 12" che sembra un pò più carico di medie frequenze, mentre il 15" leggermente scavato nella stessa gamma; nulla che però non si rimedi ritoccando l'equalizzazione.
Quello che riteniamo un vero pregio di questa serie è proprio l'equalizzatore: efficiente in maniera netta, con uno spostamento tale da far invidia a prodotti ben più blasonati e di prezzi maggiori.
La potenza, che a molti può sembrare poca nel leggere 250 watt rms, è in realtà più che sufficiente; gli altoparlanti di efficienza elevata ed i cabinet bass reflex, con un volume di carico ben calcolato, permettono di avere un headroom eccellente ed una risposta sulle più basse frequenze di tutto rispetto!
Nel modello BG250-210, che monta una coppia di altoparlanti da 10", ritroviamo le stesse caratteristiche timbriche e di potenza, con un migliore equilibrio ed una più pronta risposta. Grazie alla misura minore dei woofer si ha un attacco migliore, una più rapida e pronta risposta ed il sound in generale risulta un pò meno rotondo ma certamente più definito rispetto agli altri due modelli sopracitati. La differenza si paga purtroppo, infatti il prezzo del 2x10" è evidentemente maggiore rispetto agli altri, ma assolutamente conveniente confrontandolo con amplificatori antagonisti di altri produttori.
in ultimo arriva quello che molti pensano sia un giocattolo, ma che giocattolo! Il 208 si presenta davvero compattissimo e portabile, a differenza degli altri ha la possibilità di aggiungere una cassa passiva della vostra misura preferita, raggiungendo così la massima potenza e un headroom complessivo alla pari. La risposta resta un pò limitata ovviamente sulle più basse frequenze, ma non è da meno come presenza e definizione, considerando che singolarmente, senza cabinet esterno, il finale lavora a circa metà della potenza. Una soluzione compattissima rivolta a chi desidera un combo adatto all'utilizzo casalingo ma che, una volta portato in sala prove o sul palco live insieme al cabinet passivo prescelto, dia del filo da torcere ai chitarristi col vizio di tenere un pò troppo alto il volume!

Conclusione...
Visto che è già stato detto tutto crediamo che l'unica conclusione sia invitarvi a venir a testare di persona la qualità di questi amplificatori in negozio! Siamo sicuri che ne rimarrete sbalorditi, come molti altri clienti che hanno acquistato il BG250 in varie configurazioni. Un amplificatore adatto alla sala prove, al piccolo locale ed a palchi di media grandezza, che permette sempre di bucare il mix, senza problemi, con presenza e potenza. Conosciamo qualcuno che, piuttosto che spendere cifre folli in testate e cabinet, ne ha presi due, uno per casa e l'altro in sala prove; e per il live? ..segnale in tutti e due via switch a pedale, assicurandosi così un terremoto sul palco!

PER PROVARE GLI AMPLIFICATORI CHIAMA LO 0733 177 6240
OPPURE SCRIVI A INFO@CUBOMUSIC.COM

Potete acquistare i tc electronic BG250 combo online sul nostro e-commerce www.cubomusic.com

Nessun commento:

Posta un commento