giovedì 22 maggio 2014

Review Vintage Guitars V100AFD Paradise

La V100 è probabilmente la migliore Les Paul Style nella sua fascia di prezzo!


Il brand Vintage Guitars, di proprieta della JHS John Hornby Skewes & Co. Ltd. (produttore e distributore inglese in attività dal 1965), è noto per la qualità eccelsa dei suoi prodotti, che hanno prezzi accessibili anche ai principianti.
Nel tempo la serie V100 ha guadagnato una ottima reputazione tra i musicisti, per via dell'eccellente costruzione e cura dei dettagli; ciò è il risultato della collaborazione con Trevor Wilkinson, che permette inoltre di trovare su questa serie un hardware con qualità alla pari delle chitarre di fascia superiore, marcato appunto Wilkinson.

Molto più di ciò che ci si aspetta!
La V100AFD ha una scala di 24.75 pollici ed il manico con profilo stile 60's davvero confortevole; il corpo in mogano, con top in acero, è molto ben realizzato e le finiture sono impeccabili. Il feeling sulla tastiera è eccezionale, molto più di quel che si aspetterebbe considerando il prezzo dello strumento, ed i tasti scorrevolissimi rendono semplice eseguire i bending. Equipaggiano la chitarra due humbucker Wilkinson Zebra, con controlli di volume e tono indipendenti per ogni pickup, ed uno switch tre vie. 

Le meccaniche sulla paletta sono delle Tulip style sempre di produzione Wilkinson; il ponte un davvero solido tune-o-matic con il suo stop-tail posteriore, che garantiscono stabilità d'accordatura nel tempo, senza problemi. Collegandola all'amplificatore denota assenza di rumori di fondo o ronzii, anche a livelli di gain abbastanza elevati, ciò grazie alla cura con cui è realizzato il cablaggio dell'elettronica e all'utilizzo di cavi schermati. In pratica, non appena fuori dall'imballo, la V100AFD è pronta ad essere suonata, l'action viene ben regolata già di fabbrica ed è sufficiente una rapida regolazione al manico per portarla al 100% della suonabilità. La cura ed attenzione nei dettagli si può confrontare davvero con chitarre di fascia assai superiore.

Tirando le somme..
Negli anni ci sono stati molti costruttori che hanno proposto chitarre in stile Les Paul, alcune davvero di pregio, che nel tempo sono divenute oggetti da collezione; marchi come Orville e Tokai (made in japan) sono riusciti a realizzare strumenti del tutto identici agli originali in passato, ma erano su prezzi molto superiori. L'attuale sfida si pone con le chitarre a marchio Epiphone, dalle quali però la V100 guadagna già soltanto dall'hardware un punto in più.
I pickup della V100 suonano molto bene, quello al ponte ha un output aggressivo che fa saturare facilmente il preamp, ma mai in maniera eccessiva, ed assolutamente senza perdere dinamica. L'humbucker al manico restituisce un sound perfetto per il blues, non impastando le basse frequenze, restando in generale sempre ben definito e preciso. Il sustain è assicurato grazie al solido mogano del corpo ed al manico abbastanza spesso, ma comunque confortevole.

La V100 si presenta quindi come una chitarra degna di strumenti dal costo triplo o quadruplo, con finiture curatissime e qualità generale eccellente, partendo dai legni utilizzati per la costruzione di corpo, manico e tastiera, per finire con l'hardware Wilkinson che garantisce un accordatura stabile e precisa.
Qualcuno che ha ormai alcuni anni di esperienza sulle spalle ha lamentato l'assenza delle V100 all'epoca in cui iniziò a suonare... Ma attenzione non si tratta di una chitarra adatta soltanto ai principianti! Dovete provarla, ne rimarrete certamente stupiti!


Potete acquistare direttamente online la Vintage V100AFD Paradise CLICCANDO QUI

Buona Musica!

Nessun commento:

Posta un commento