giovedì 29 maggio 2014

Novità Pioneer in consolle: CDJ-900 Nexus!

La naturale evoluzione del CDJ-900 di casa Pioneer si presenta, al primo impatto, molto simile nell'aspetto estetico al suo predecessore, avendo on-board la stessa jog-wheel e più o meno gli stessi controlli. La differenza che salta subito all'occhio è il display più grande e non più posizionato inclinato ma orizzontale. All'accensione del CDJ-900 Nexus però troverete una fantastica sorpresa: il display è a colori, con la visualizzazione della forma d'onda e dei vari parametri praticamente alla pari del fratello maggiore, il CDJ-2000 Nexus! Nell'immagine sotto è visibile il confronto tra i display, con a sinistra il CDJ-2000 ed a destra il CDJ-900, tutti e due ovviamente nella versione Nexus.


Funzionalità RekordBox completa!
Probabilmente la miglioria più evidente del nuovo CDJ-900 Nexus è appunto l'implementazione della funzionalità rekordbox, gestita tramite il nuovo display a colori ed il software integrato. Si assottiglia così ancor di più la differenza, a livello di prestazioni, tra i due modelli top di gamma, rendendo più difficile la scelta tra CDJ-900 e CDJ-2000 a chi vuol acquistare un player della serie Nexus.
L'aggiunta di rekordbox è un vantaggio netto, avete ora la possibilità di caricare la vostra libreria audio non solo dal notebook, ma anche da dispositivi wi-fi mobili iOS o Android, ed avere tutte le forme d'onda ed i beat grids pronti all'uso. Inoltre è possibile condividere la stessa libreria su quattro player serie Nexus, tramite i collegamenti LAN presenti nel pannello posteriore.

Un player solido!
L'aspetto esteriore come già detto è molto simile nei controlli alla vecchia versione: troviamo la stessa jog-wheel ed i vari pulsanti disposti in maniera molto simile, con in più i controlli beat-sync sulla destra. Il pulsante SLIP mode è stato spostato a sinistra ed appena sopra troviamo il 4-beat loop. I nuovi controlli del beat divide sono leggermente più grandi e illuminati anche esternamente. Il fader tempo ed i pulsanti play/pause, cue e track search sono identici alla versione precedente. Nel pannello posteriore troviamo il pulsante d'accensione le stesse connessione del precedente CDJ-900, ma posizionate in maniera diversa.
I materiali con cui è realizzata la scocca sono di ottima qualità, la stessa a cui ci ha ormai abituati Pioneer sui prodotti professionali, nulla da ridire, certamente è una macchina affidabile destinata a durare nel tempo senza problemi. 



Ne vale la pena?
Il CDJ-900 Nexus ha tutto ciò di cui un moderno DJ ha bisogno, e con l'aggiunta di rekordbox ci si chiede davvero perchè spendere di più per un CDJ-2000 Nexus. Le funzioni in più che troviamo sul CDJ-2000 Nexus sono evidenziate nel seguente elenco:

> Funzione HOT CUES
> Display inclinato
> Slot per SD card
> Controllo e funzione Needle Search
> Loop mode (accesso istantane ai vari parametri attraverso il controllo Needle)
> Regolazione separate Touch/Brake e Release/Start
> Anello illuminato sulla jog-wheel
> Switch a levetta per la funzione Reverse (anzichè il semplice pulsante)
> Regolazione tensione della jog-wheel

Tirando le somme
Certamente il maggiore ha la funzione Hot Cues, a cui qualcuno sembra non possa rinunciare, per il resto sono dettagli dei quali tengono conto pochi professionisti ad alto livello, mentre la maggior parte degli utenti ne fanno tranquillamente a meno. Sul mercato questo nuovo prodotto è certamente rivolto ad un pubblico più ampio, mettendo a disposizione il rekordbox in modalità avanzata senza chiedere cifre folli; resta comunque un player impegnativo ma non come un CDJ-2000 Nexus. Un salto qualitativo eccellente rispetto al modello precedente che si può già definire un successone.

Potete acquistare il Pioneer CDJ-900 Nexus direttamente sul nostro e-commerce www.cubomusic.com

Nessun commento:

Posta un commento